Configurazione PC fascia bassa: Marzo 2019

PC Fascia bassa

Oggi andremo a configurare un PC di fascia bassa che può essere utilizzato per un eseguire applicazioni come Word, Excel, emulatori RetroGaming o semplicemente per consultare il Web e guardare video su YouTube.

COMPONENTI

CASE

Cooler Master MasterBox Lite 5

Per questa configurazione ho scelto un classico Cooler Master, economico, bello (grazie al plexiglass laterale) e spazioso, infatti, supporta un formato di Scheda Madre fino all’ATX. Il case comprende 1 ventola posteriore da 120mm e dispone dell’alloggio per 2 ventole da 140mm o  3 da 120mm nella parte frontale.

VENTOLE

Corsair SP 120/140mm


Queste ventole Corsair sono un’ottima scelta, dotate di led rossi ed arrivano fino ad una velocità massima di 2350 RPM.

Scheda Madre

Asus Prime A320M-K


Questa Scheda Madre ha un connettore per la ventola della CPU ed uno per la ventola del Case, quindi, dovrete dotarvi di uno Splitter PWM in caso dovreste aggiungere altre ventole al Case; il suo formato è uATX (microATX).

CPU

Ryzen 3 2200g



Scheda Video Integrata

Questa è una CPU 4 core 4 thread con una Scheda Grafica Vega 8 integrata da 1GB di RAM (utilizzerà la RAM che installeremo sulla Scheda Madre); la Scheda Video integrata ha una frequenza base di 1100MHz.

Caratteristiche CPU

Il processore ha una frequenza di 3,5GHz ma usando il Turbo Clock può arrivare fino ai 3,7GHz, il dissipatore AMD Wraith Stealth è in dotazione con la CPU.

RAM

Patriot Memory 8GB 3000MHz


Queste sono delle ram 2x4GB a 3000MHz  con una Latenza CAS=15, sono economiche ma svolgono perfettamente il loro lavoro.

SSD

Sull’SSD consiglio di installare il S.O. per avere un computer che sia più performante.
L’SSD è facoltativo ma se avete la possibilità di spendere qualche € in più vi consiglio fortemente di prenderlo.

WD Blue M.2 250GB


Questo è un SSD M.2 da 250GB con una velocità di lettura di 560 MB/s e una velocità in scrittura di 530 MB/s.

Hard Disk

Seagate Barracuda 1TB


Questo HDD da 2.5″ ha una capacità di 1TB, 128MB di Cache, una velocità di rotazione di 7200 giri/min e una velocità di trasferimento pari a 250 MB/s.

PSU

Corsair CX550


Questo è un alimentatore della Corsair con cavi fissi (Se avete la possibilità di spendere qualcosa in più vi consiglio un alimentatore Semi-Modulare come il CX550M) da 550 Watt di potenza, sono più che sufficienti per questa configurazione e volendo si può aggiungere anche una GPU.

 

Nel caso vogliate una configurazione più performante vi consiglio di andare a vedere il post–>PC Gaming:Configurazione Dicembre 2018
 

ISCRIVITI ALLA PROVA GRATUITA PER 30 GIORNI DI AMAZON PRIME E NON PAGARE LE SPESE DI SPEDIZIONE!!!

 

Spero che questo post sia stato utile ed interessante, iscriviti alla Newsletter, commenta e seguici sui social per restare aggiornato! @CSCTechBlog su Instagram e Facebook.

 


Simone Andriola

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.