RTX 3000 Caratteristiche e Data d’uscita

NVIDIA RTX 3000

Se n’è parlato tanto delle Schede Video RTX 3000 e sulla loro data d’uscita, noi però non vogliamo darvi false notizie.

Dettagli

Si presume che le nuove schede video RTX 3000 avranno un’architettura Ampere con una litografia a 7nm (architettura che porterà fino ad un massimo di 20GB di RAM sulle GPU Quadro), inoltre si dice che la RTX 3080 Ti avrà 5376 CUDA core e un bus di memoria a 384 bit e 12 GB di VRAM GDDR6.
Presumibilmente NVIDIA stabilirà un’affiliazione con Samsung, la famosa società multinazionale sudcoreana.

Si parla appunto di tecnologia EUVL(Extreme UltraViolet Litography) di Samsung, tale tecnologia aumenterà le prestazioni delle Schede Video fino al 75% in più rispetto all’architettura Touring a 12nm.
Inoltre la RTX 3080 Ti avrà un incremento prestazionale del 40% rispetto alla RTX 2080 Ti.

L’architettura Ampere sarà inserita anche sulle GPU Quadro RTX di fascia alta e nelle Tesla di NVIDIA.

 



 

Data d’uscita

Sulla data d’uscita non possiamo darvi informazioni certe perchè NVIDIA aveva annunciato la data d’uscita di queste nuove GPU a fine Marzo al GTC (GPU Technology Conference) di San Jose in California, ma a causa del Covid-19 è stata annullata, quindi ora l’uscita probabile sarà ad Agosto 2020, anche se, non vogliamo creare falsi rumor perchè non sono informazioni certe, possiamo essere sicuri però che l’uscita di queste GPU avverrà sicuramente prima della fine del 2020.
Come accade il più delle volte NVIDIA quasi certamente darà precedenza alle Schede Video per sviluppatori e professionisti.

Architettura Ampere

Ci saranno due chip con questa nuova architettura, GA103 e il GA104.
Il GA103 forse farà parte delle RTX 3080 e le Quadro, considerando le sue caratteristiche, ovvero una capacità di memoria RAM tra i 10 e i 20GB GDDR6, 320 bit, 3840 Stream Processor e 60 SMs (Stream Multiprocessor).
Mentre il GA104 plausibilmente sarà inserito nelle RTX 3070, con una capacità di memoria RAM tra 8 e 16GB GDDR6, 256 bit, 3072 Stream Processor e 48 SMs.

Che dire, siamo veramente emozionati per queste nuove uscite, crediamo molto nel lavoro di NVIDIA che ci stupisce sempre di più per ogni sua novità e magari all’uscita riusciremo a recensirvi alcune di queste GPU.

 



 

Le GPU che vi consigliamo

Articoli consigliati

Cosa sono G-Sync e FreeSync
Differenza tra mouse Bluetooth e Wireless

 

 

ISCRIVITI ALLA PROVA GRATUITA PER 30 GIORNI DI AMAZON PRIME E NON PAGARE LE SPESE DI SPEDIZIONE!!!

 

Spero che questo post sia stato utile ed interessante, iscriviti alla Newsletter, commenta e seguici su Instagram e Facebook per restare aggiornato!

 



Simone Andriola
Latest posts by Simone Andriola (see all)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.